☰ Navigation

Comune di Chiasso

 

Principio legaleRegolamente cantonale della Legge sullo sviluppo territoriale (RLst) Regolamente cantonale; art. 45 delle Norma d'attuazione del Piano Regolatore, parte prima per contenuti residenziali. La Norma citata è consultabile sul sito del Comune. Norma d'attuazione, parte prima
Possibilità da essere inferiore del minimo?Si
Condizione per essere inferiore del minimoIn caso di provata impossibilità tecnica o in contrasto con norme di tutela del territorio.
Contributo sostitutivo utilizzatoDisciplinamento delle Norme di attuazione del piano regolatore, art. 35, parte terza Norma d'attuazione, parte terza
Progetti senza o con poco macchineLa maggior parte dei palazzi costruiti antecedentemente al 1970 non dispongono di un numero minimo di posteggi. Alcuni non hanno posteggi.
Progetti con troppo macchineNo (rarissimi, inerenti vecchie domande di costruzione). Non vi erano leggi o norme o regolamenti limitativi del numero di posteggi massimi al momento del rilascio della licenza edilizia.
Parcheggio in luogo publico I posteggi sono indicati nella Cartina posteggi publici; le condizioni tariffali e la tipologia di posteggi variano a secondo della zona. La regolamentazione dei posteggi in zona blu con permesso per residenti e le tasse sono disciplinate tramite Ordinanza municipale. Complessivamente sono presenti nel Comune ca. 2000 posteggi (compresi quelli negli autosili), di cui il 34% sono in zona blu.