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Kanton Tessin

Der Kanton Tessin macht detaillierte Vorgaben zur Parkplatzerstellungspflicht bei Industrie-, Gewerbebauten, Einkaufszentren und dergleichen, nimmt die Wohnbauten jedoch ausdrücklich von seiner Regelung aus (vgl. Art. 42 Abs. 2 LST und Art. 51 Abs. 3 RLst). Da sich der Kanton somit nicht zu den Autoabstellplätzen bei Wohnbauten äussert, überlässt er es indirekt den Gemeinden diesen Bereich zu regeln.

Legge sullo sviluppo territoriale (LST) del 21 giugno 2011
Art. 42
1 Allo scopo di migliorare le condizioni di mobilità e di qualità dell’ambiente, il Cantone emana un regolamento che determina il numero dei posteggi sui fondi privati.
2 Il Consiglio di Stato lo elabora, sentita una commissione consultiva; esso è applicato dai Comuni interessati alle nuove costruzioni, alle riattazioni ed ai cambiamenti di destinazione; fanno eccezione le costruzioni destinate all’abitazione.
3 Esso stabilisce il fabbisogno massimo di riferimento, il numero dei posteggi privati necessari e il numero dei posteggi privati da realizzare, in base alle norme dell’Unione dei professionisti svizzeri della strada (VSS), tenuto conto delle circostanze locali e in particolare della qualità del trasporto pubblico e del livello dell’inquinamento ambientale.

Regolamento della legge sullo sviluppo territoriale (RLst) del 20 dicembre 2011
Art. 51
1 Gli articoli da 51 a  62 costituiscono il Regolamento cantonale posteggi privati.
2 Tali norme hanno lo scopo di definire il numero di posteggi privati necessari nei casi di nuove costruzioni, riattazioni importanti e cambiamenti di destinazione che implicano un cambiamento sostanziale dei parametri di riferimento per il calcolo dei posteggi.
3 Esse si applicano a tutte le costruzioni, ad eccezione di quelle destinate all’abitazione, nei Comuni elencati nell’allegato 1.

Parkplatzabgabe

Der Kanton Tessin führte eine Parkplatzabgabe für Parkplätze, deren Nutzung wirtschaftlichen Aktivitäten wie Shopping dient, ein (Parkplätze im Bereich Wohnen, Tourismus oder Kultur sind ausgenommen). Hiermit soll nicht zuletzt ein Anreiz geschaffen werden, keine neuen grossen Parkplätze mehr zu errichten.

Die betroffenen Grundeigentümer müssen ab 50 Parkplätzen zwischen 1 Franken und 3.50 Franken pro Tag und Fahrzeug bezahlen. Die so erhobenen Mittel sollen das öV-Angebot mitfinanzieren. Das Bundesgericht stützte dieses Vorhaben im Urteil 2C_664/2016 (US EspaceSuisse Nr. 6031).

Aufgrund der finanziellen Auswirkungen der Covid-19-Pandemie legte der Tessiner Staatsrat im August 2020 jedoch fest, dass die Steuer erst per Januar 2022 in Kraft treten und nicht rückwirkend erhoben werde. 

Relevante Gesetzesbestimmungen hierzu:

Detailangaben zu Städten und Gemeinden